Frasi sulla fede

C’è molto cammino personale da compiere

«C’è molto cammino personale da compiere quaggiù per arrivare alla propria meta, soprattutto per noi occidentali, sempre più immersi nel rumore e nella confusione. Quando uno dovrà dare conto del proprio operato non potrà dire: io sono stato cattolico, o buddista, o musulmano, ma io sono stato quello che sono stato. Ho sempre pensato, da quando ho cominciato ad avere coscienza di me stesso, che l’evoluzione passi attraverso il cambiamento di sé. Si parte dall’analisi e dall’accettazione (o meno) di certi aspetti del carattere. Se uno crede che alcune cose non vadano bene e lo fanno star male, bisogna cambiare». (Anonimo)

Leggi di Più ...

Arriva il momento in cui

«Arriva il momento in cui un uomo onesto non può obbedire a una legge che la sua coscienza gli dice essere ingiusta. In ogni età e generazione ci sono stati uomini pronti a dire: obbedirò a una legge superiore.» ✍🏻 Martin Luther King Jr. 📃 Lettera dal carcere di Birmingham 🕰️ 1963

Leggi di Più ...

Per lo studio del pianoforte

«Per lo studio del pianoforte, per arrivare al diploma bisogna dedicare dieci anni con grande autodisciplina, indipendentemente dalla qualità che si raggiunge alla fine del diploma. Per la ricerca dello spirito, non vogliamo assolutamente far fatica.» (Franco Battiato)

Leggi di Più ...

Nulla arriva mai in tempo

«Nulla arriva mai in tempo, la vita non ci dà mai qualcosa nel momento in cui siamo preparati a riceverlo. Soffriamo a lungo a causa di questo disordine, di questi ritardi. Siamo convinti che qualcuno si prenda gioco di noi. Ma un bel giorno ci rendiamo conto che tutto era preordinato secondo un meccanismo perfetto… Due persone non possono incontrarsi neanche un giorno prima di quando saranno mature per il loro incontro… Mature, ma non secondo le loro inclinazioni o preferenze, bensì nell’intimo, secondo i dettami di una specie di legge astronomica inoppugnabile, così come si incontrano i corpi celesti nell’immensità dello spazio e del tempo, con precisione matematica, nello stesso attimo, che è il loro attimo nella successione infinita dei secoli e delle distese spaziali.» ✍🏻 Sándor Márai 📖 L’eredità di Eszter  (Cap. 18, Pag. 119) 📷 Ulay e Marina Abramovic 📍 MoMA di New York 🕰️ 2010

Leggi di Più ...

Il sacro non si può comprare

«Il sacro non si può comprare. Se non lasci la zavorra, in queste zone non entri. Più in alto vai, più la materia si fa leggera, più hai la percezione di mondi delicati e sottili. Devi lasciare fuori le grossolanità e un certo genere di pensieri. Alcune sensazioni, un litigio, una guerra, ti contaminano e i tuoi sentimenti sono tirati giù, verso il basso. Invidie e gelosie sono mondi che se non si riescono a eliminare, almeno si devono cercare di controllare. Paul Valéry ha scritto una pagina di indimenticabile bellezza sulla competizione tra gli uomini, il competitivo ha bisogno dell’altro, da solo non è nessuno. […] Oggi manca a sempre più gente il contatto diretto con la natura, l’uomo lontano dalla natura s’imbarbarisce e si convince di poter essere senza pudore il delinquente che in potenza è. E quando ostenta la sua distanza dal creato dà libero sfogo al peggio di sé. C’è molto cammino personale da compiere quaggiù per arrivare alla propria meta, soprattutto per noi occidentali, sempre più immersi nel rumore e nella confusione. Credo di essere un po’ monotematico: tutto si riduce sempre alla stessa questione, non riesco ad allontanarmi dal concetto di evoluzione, per cui una bella persona è una persona evoluta. L’ apice di un’evoluzione porta necessariamente con sé la bellezza. Quando vedi una persona entrare in una stanza, ti accorgi immediatamente del mondo che porta in giro. Ho sempre pensato, da quando ho cominciato ad avere coscienza di me stesso, che l’evoluzione passi attraverso il cambiamento di sé. Si parte dall’analisi e dall’accettazione (o meno) di certi aspetti del carattere. Se uno crede che alcune cose non vadano bene e lo fanno star male, bisogna cambiare.» 🗣️ Franco Battiato ✍🏻 Francesco Mazzarini Fonte: https://www.artediessere.net/franco-battiato-la-musica-che-fa-ballare-gli-alberi-di-francesco-mazzarini/

Leggi di Più ...

Dove c’è gelosia e spirito di contesa

«Fratelli miei, dove c’è gelosia e spirito di contesa, c’è disordine e ogni sorta di cattive azioni. Invece la sapienza che viene dall’alto anzitutto è pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera. Per coloro che fanno opera di pace viene seminato nella pace un frutto di giustizia. Da dove vengono le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che fanno guerra nelle vostre membra? Siete pieni di desideri e non riuscite a possedere; uccidete, siete invidiosi e non riuscite a ottenere; combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni.» ✍? Giacomo il Giusto ? Lettera di Giacomo (3,16-4,3)

Leggi di Più ...

Io vedo in te una bellezza che non sfiorirà mai

«Mi hai guardato e mi hai detto: “La pace sia con te, Miriam.” Quando mi ha rivolto la sua voce, la vita ha parlato alla morte. Perché, sai amico mio, io ero morta. Ero una donna che si era separata dalla propria anima. Vivevo separata da questo “IO” che tu vedi adesso. Appartenevo a tutti gli uomini e a nessuno. Ero chiamata prostituta. Ero maledetta e invidiata. Quando i suoi occhi dell’aurora mi hanno guardato negli occhi, sono state illuminate tutte le stelle della mia notte ed io sono diventata Miriam, semplicemente Miriam. Una donna che era perduta per il mondo, che aveva conosciuto e che si è ritrovata su una nuova terra. Gli ho detto: “vieni nella mia casa e dividi con me pane e vino. Mi ha chiesto: “Perché mi inviti ad essere tuo ospite?” Ma io l’ho solo pregato: “Vieni nella mia casa!” Tutto quello che veniva dal cielo e dalla terra gridava a lui. Mi guardava e il mezzogiorno dei suoi occhi riposava su di me. E parlava: “Tu hai molti amanti, Miriam, ma solo io ti amo. Gli altri uomini cercano se stessi amando te. Io amo te solo per te stessa. Gli altri vedono in te una bellezza che passa più velocemente dei suoi anni. Ma io vedo in te una bellezza che non sfiorirà mai. E ancora nell’autunno dei suoi anni non avrà da temere a guardarsi allo specchio, perché non verrà umiliata. Io solo amo ciò che è in te e che non si vede.” Mi ha guardata e ha detto sorridendo: “Tutti gli uomini ti amano per sé, ma io ti amo per te.” E si è allontanato. Nessun uomo si muoveva come lui. Era un vento del mattino che è nato nel mio giardino e si è spostato ad oriente, o era una tempesta che ha scosso ogni cosa fin nelle fondamenta: non lo so. Ma quel giorno, l’alba nei suoi occhi ha ucciso il drago in me. Sono diventata una donna, sono diventata Miriam. Miriam di Magdala.» ✍🏻 Kahlil Gibran 📖 Gesù figlio dell’uomo 🎬 Maria Maddalena (2018)

Leggi di Più ...

È Gesù che cercate quando sognate la felicità

«In realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate; è Lui la bellezza che tanto vi attrae; è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso; è Lui che vi spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita; è Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorrebbero soffocare. E’ Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande, la volontà di seguire un ideale, il rifiuto di lasciarvi inghiottire dalla mediocrità, il coraggio di impegnarvi con umiltà e perseveranza per migliorare voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna.» ?️ Giovanni Paolo II ?️ 19 agosto 2000 ? Tor Vergata, Roma

Leggi di Più ...

Pensa alla storia dell’umanità

«Pensa alla storia dell’umanità e al progresso che ha fatto l’uomo in termini materiali. Ha allungato la sua vita, va sulla luna, ma davvero non ha fatto alcun progresso dal punto di vista spirituale. Proprio nessuno, nessuno, nessuno. È un’illusione che l’uomo sia progredito.» ✍🏻 Tiziano Terzani 📖 La fine è il mio inizio

Leggi di Più ...

E quando dico “lavoro” non penso ad una fatica

«E quando dico “lavoro” non penso ad una fatica, ad un supplizio che uno deve sopportare dalla mattina alla sera per rendersi indipendente dal punto di vista economico, ma ad una opportunità che Dio ci ha offerto per dare più senso alla nostra esistenza. Ricordatevi quello che vi dico: una cosa è “fare” il tabaccaio, e una cosa è “essere” tabaccaio.» 🖋️ Luciano De Crescenzo 📖 Storia della filosofia greca. Da Socrate in poi

Leggi di Più ...

In paradiso non esiste il rancore

«In paradiso non esiste il rancore. Per questo, i cuori buoni ed umili, che sopportano le ingiurie e le calunnie con gioia o indifferenza, cominciano a godere del loro paradiso in questo mondo; coloro, invece, che serbano rancore sono infelici: hanno l’espressione preoccupata ed uno sguardo che sembra divorare ogni cosa attorno a sé.» ?️ Giovanni Maria Vianney ? Luca Restifo ? Vista della città di Como e del Lago di Como dal Monte Croce

Leggi di Più ...

Avere la fede ma non avere le opere

«Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, che giova? Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in sé stessa.» ✍? Giacomo il Giusto ? Lettera di Giacomo (2, 14-17) Giacomo ci ricorda che la fede del cristiano si esprime nell’azione, in particolare nel servizio dei fratelli in necessità.

Leggi di Più ...

Cerca

Citazioni & Aforismi